Nome scientifico: Columba palumbus  Nome dialettale: Coeombasso

DESCRIZIONE

Più grande del Piccione domestico, con cui può essere scambiato, raggiunge i 45 cm. con un’apertura alare di max 80 cm. Presenta testa e schiena tendenti al blu-grigio, il petto è di un rosa tenue. Caratteristiche sono le macchie bianche sul collo. Ha un volo ondivago, battendo forte le ali per salire e poi chiudendole per seguire una fase discendente. Ad ali aperte, si riconoscono le fasce superiori bianche, altro segno distintivo della specie.

COMPORTAMENTO

Sedentario e nidificante in fasce eco-tonali presso boschi, giardini, parchi e fustaie. Nido molto semplice costruito con ramoscelli e paglia sulla parte superiore della chioma degli alberi. Depone al massimo due uova che si schiudono dopo circa 17 gg.

ALIMENTAZIONE

La sua dieta è principalmente frugivora, con bacche, semi, radici e, talvolta, integrata con piccoli insetti.

ZONA DI AVVISTAMENTO AL PARCO DELLA STORGA

Abbastanza comune nei corridoi dei sentieri e negli spazi aperti.

CURIOSITÀ

E’ stata rilevata in alcune aree una interessante consociazione con il falco lodolaio (Falco subbuteo) ed il falco pellegrino (Falco peregrinus) nel periodo della nidificazione, garantendosi in tal modo una maggiore protezione dall’attacco micidiale delle Cornacchie (Corvus corona cornix) ai nidiacei.