Per le scuole di ogni ordine e grado, proponiamo sia al parco che in classe una serie di attività legate all’apicoltura che mirano alla conoscenza delle api e di alcuni insetti impollinatori.
Le attività possono essere svolte con un massimo di 2 classi nello stesso orario.
Progetto in collaborazione con l’azienda agricola Sergio Perandin Apicoltore.
- La società delle api: l’alveare e le api nella storia. L’attività si svolgerà durante la visita dell’apiario, l’osservazione delle api in arnia da osservazione, la scoperta delle fioriture presenti al parco e la visione degli attrezzi usati in apicoltura e nella si affronteranno argomenti di biologia e storia per arrivare a una riflessione sulla cooperazione non solo fra uomini ma fra tutti gli esseri viventi.
- Api, smielatura e cera: la fisica dell’apicoltore: (forza centrifuga smielatore, densità dei corpi decantazione del miele e della cera, la cristallizzazione del miele, leggi del volo la portanza delle ali dell’ape, stato solido e liquido la cera). Esempi di macchinari per la smielatura usati in apicoltura, esperimento sulla densità del miele, la fusione della cera, esperimenti sul volo e la portanza. L’attività finirà con una riflessione collettiva sull’attività dell’uomo, quanto ha imparato dalla natura e quanto è indissolubilmente legato agli altri esseri viventi e alla terra.
Arrivate con il pullman presso il parcheggio delle Case Piavone, attuale sede del Museo Etnografico del Gruppo Folcloristico Trevigiano, in via Cal di Breda 130, a circa 5 km a nord delle mura della città di Treviso.
Di fronte all’ingresso del museo, individuata la sorgente del fiume Piavon, seguite parte del suo corso seguendo la segnaletica fino all’arrivo presso la nostra sede dove una guida vi accoglierà.
A seconda dell’attività scelta o prevista, i laboratori o le uscite si svolgeranno presso la nostra sede o lungo i percorsi del parco.
COSA PORTARE?
Consigliamo abbigliamento adeguato al contesto (calzature idonee a percorso sterrato), zainetto con pranzo/merenda, borraccia, un cappellino o un k-way/ombrellino in caso di pioggia, repellente per insetti/zanzare.
Gli obiettivi generali che ci proponiamo sono:
- Stimolare la curiosità, la fantasia e la creatività dei bambini;
- Contribuire alla conoscenza e al rispetto della natura;
- Imparare giocando in un clima tranquillo e fiabesco;
- Far conoscere un luogo prezioso e suggestivo della città;
- Incrementare negli alunni un senso di appartenenza del territorio.
Tutte le proposte sono inserite in un progetto educativo calibrato all’età del partecipante.
- Proposte nel pieno rispetto dell’Ambiente.
- Piccoli gruppi per l’efficacia dei risultati e per la sicurezza ed il benessere dei bambini/ragazzi.
- Educatori Ambientali LA STORGA, uno per classe.
- Nessuno sarà mai discriminato per etnia, provenienza geografica, religione, capacità fisica; tutti saranno liberi di esprimere le proprie opinioni, le proprie difficoltà, sicuri di essere rispettati ed ascoltati.
Le nostre proposte sono sempre coordinate con l’insegnante ed è possibile realizzare, qualora la scuola o i docenti lo richiedano, progetti, laboratori e itinerari in base alle idee programmate dall’Istituto.
- Ogni classe sarà guidata da un educatore ambientale qualificato.
- Nel caso di gruppi misti si consiglia che gli alunni appartengano a classi omogenee per età.
- Consigliamo ai docenti di programmare le attività, non solo nella tarda primavera, ma durante il corso dell’intero anno scolastico: il fascino delle atmosfere autunnali ed invernali garantiranno una buona riuscita dei progetti. La visita viene garantita anche in caso di maltempo.
- Per la prenotazione delle attività compilate il modulo d’iscrizione tramite il tasto PRENOTA, previo accordo con la segreteria. Eventuale disdetta va comunicata entro due settimane pre – uscita didattica.
- Possibilità di iscrivere massimo 5 classi al giorno.
- Insegnanti e accompagnatori non pagano.
- Modalità di pagamento: tramite bonifico bancario da effettuare dopo la visita al parco.
- Informiamo che non si effettua servizio di trasporto di vitto e materiale di vario genere dal parcheggio alla sede
- Non sono ammessi genitori o in ogni caso persone estranee alla scuola, a meno che questo non venga preventivamente concordato.
- Consigliamo di arrivare al Parco almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio visita. In caso di ritardo le attività verranno adattate al tempo rimasto a disposizione.