Nome scientifico: Calopteryx splendens Nome dialettale: Damigea
DESCRIZIONE
Tutte le libellule e damigelle appartengono all’ordine degli “odonati”, termine con cui si indicano mandibole dentate. In realtà, esiste una evidente differenza tra damigelle e libellule: le prime raccolgono le ali parallelamente al corpo, e vengono racchiuse nel gruppo delle “zigottere” (come nella foto), le seconde, presentano sempre le ali aperte ed orizzontali, “anisottere”. E’ evidentissimo il dimorfismo sessuale: il maschio presenta una livrea blu metallizzata; la femmina presenta una livrea verde/kaki completamente diversa dal maschio
COMPORTAMENTO
Costruisce trame di volo bizzarre da vero e proprio acrobata. Vive esclusivamente presso corsi d’acqua – anche se alcuni esemplari possono essere rinvenute all’interno di piccoli boschi.
ALIMENTAZIONE
Si cibano di insetti vari che catturano con la oro potentissima vista in grado di individuare anche a distanza il volo di un insetto e seguirlo senza fallire. La damigella è in grado inoltre di muovere le ali in maniera indipendente il che le consente manovre di volo molto brusche che facilitano la cattura delle prede.
ZONA DI AVVISTAMENTO AL PARCO DELLA STORGA
Lungo il sentiero che costeggia il fiume Piavon e il fiume Storga.
CURIOSITÀ
La femmina si tuffa sott’acqua e pratica un foro sulle piante acquatiche dove depone un uovo.