Nome scientifico: Lumbricus terrestris  Nome dialettale: Bisso

DESCRIZIONE

È un anellide di colore rosato-rossastro che presenta un’ingrossatura al livello del ventre chiamata clitello. Non è dotato di un sistema respiratorio, ma respira filtrando l’aria dal suolo. Si tratta di un animale ermafrodito, cioè dotato di organi genitali sia maschili che femminili e può raggiungere i 25 cm di lunghezza.

COMPORTAMENTO

È una specie attiva prevalentemente durante la notte quando lo si può osservare in superficie mentre si ciba di resti vegetali presenti sulla superficie del terreno. Le specie terrestri scavano cunicoli nel terreno, in cui si ritirano durante il giorno per uscirne all’imbrunire. Ingoiano terra che triturano in un’ampia sacca dell’apparato digerente dalle pareti molto spesse (ingluvie) e che evacuano insieme a detriti vegetali ingeriti e a secrezioni intestinali. Queste deiezioni si raccolgono in prossimità dell’apertura delle buche scavate; in tal modo i lombrichi contribuiscono alla formazione e all’aerazione del terreno vegetale e alla creazione del benefico humus. Durante la pioggia, quando i tunnel nel terreno si riempiono di acqua, esce in superficie per non affogare.

ALIMENTAZIONE

Ingerisce grandi quantità di suolo (geofagia), questi si nutrendosi principalmente di residui organici presenti nel suolo, come lettiera e sterco. Il lombrico scava gallerie semi-verticali profonde da alcuni decimetri a oltre due metri, nelle quali trascina detriti organici dalla superficie per nutrirsene.  Produce così delle gallerie permanenti, che favoriscono i movimenti idrici nel suolo e che in assenza di perturbazioni (ad esempio aratura del terreno) possono mantenersi intatte per anni anche in assenza di un lombrico residente. Incorporando materiale organico nel suolo, sminuzzandolo e accelerandone la degradazione da parte di organismi più piccoli, questo invertebrato contribuisce ai processi di decomposizione, favorendo la stabilizzazione della sostanza organica del suolo con la sua attività di scavo e la produzione di aggregati stabili nelle feci.

ZONA DI AVVISTAMENTO AL PARCO DELLA STORGA

Presente più o meno in ogni zona del parco.

CURIOSITÀ

Per i loro molteplici effetti sulla struttura fisica e il funzionamento biochimico del suolo hanno una notevole importanza ecologica. Già Charles Darwin, con il suo ultimo libro dedicato agli studi su questo animale, aveva attribuito al lombrico una grande importanza per la fertilizzazione del terreno vegetale.