Nome scientifico: Lacerta bilineata Nome Dialettale: Sverdexon
DESCRIZIONE
Una lucertola più grande che si possa incontrare nella nostra regione, raggiunge i 45 cm, inconfondibile e bellissima nei colori verdazzurri. Ancora piuttosto diffusa ed adattabile, non manca d’incutere timore ogni qualvolta lo s’incontri. La colorazione verde brillante , tipica del maschio adulto contribuisce a mimetizzarlo al suolo erboso.
COMPORTAMENTO
Frequenta le zone con ricca vegetazione intervallate da radure dove possono cacciare le loro prede. Attivo da primavera a autunno, specie nelle ore centrali in periodi non troppo caldi e al mattino in estate. I maschi adulti sono territoriali e intimano gli avversari sollevando il capo in posizione verticale, mostrando la gola colorata di blu metallico.
ALIMENTAZIONE
Predatore opportunista, la dieta è costituita principalmente da invertebrati e più raramente da piccoli vertebrati, può anche assumere frutta o nutrirsi di uova.
ZONA DI AVVISTAMENTO AL PARCO DELLA STORGA
Amano i bordi dei campi fiancheggiati da siepi entro le quali trovano rifugio, oltre a questi ambienti nell’area del parco si può rinvenire anche in prossimità delle abitazioni abbandonate dall’uomo. Gli incolti sono ben popolati dalle forme animali di cui si nutre. Non molto frequente nelle zone boscate.
CURIOSITÀ
Il ramarro è specie animale emblematica del tipo sauro-drago ed è archetipo di rettile verde alle nostre latitudine. Raramente si osservano esemplari completamenti neri o con la coda biforcuta.