Nome scientifico: Lissotriton vulgaris

DESCRIZIONE

Piccolo tritone che raggiunge gli 11 cm, la coda è lunga quanto il resto del corpo. La livrea è caratterizzata da una tipica punteggiatura che si estende a volte anche nel ventre arancio. I maschi hanno la testa più allungata di quella delle femmine ed in genere adornata da un maggior numero di striature.

COMPORTAMENTO

Si nutre di piccoli insetti, vermi ed altre creature acquatiche e terrestri. Il periodo riproduttivo si estende da dicembre a maggio, i maschi diventano acquatici prima delle femmine sviluppando una consistente cresta dorsale ondulata. Le femmine verranno corteggiate a lungo con danze e moduli di tocchi ed avvicinamenti ritualizzati. Le uova da 60 a 300 sono deposte singolarmente ed attaccate alle foglie delle piante acquatiche.

ALIMENTAZIONE

Si ciba di insetti, molluschi, anellidi, ma anche di qualche bacca zuccherina.

ZONA DI AVVISTAMENTO AL PARCO DELLA STORGA

La specie è generalmente associata ai boschi di latifoglie e preferisce gli stagni e le pozzanghere nel periodo riproduttivo, in Storga abita però anche le risorgive, dove però forse risente della minore presenza di fonti alimentari, per cui non è mai troppo frequente.

CURIOSITÀ

Il tritone punteggiato o comune vive di solito 4 o 5 anni, ma sono noti esemplari che hanno raggiunto la considerevole età di 18 anni.

Disegno originale di Eleonora Lorenzon.