BENVENUTI ALLA STORGA!
A tutti i coordinatori ed animatori di Grest e Centri Estivi carichi di entusiasmo e spirito d’avventura: al Parco della Storga organizziamo delle attività estive dedicate esclusivamente a Voi! Passeggiate naturalistiche, laboratori alla scoperta della natura, attività pratiche per imparare divertendoci!
Ecco di seguito le nostre proposte! VI ASPETTIAMO
Per i gruppi con bambini della scuola dell’infanzia proponiamo queste attività:
Storie Animate
La camminata di un'ora circa, prevede un itinerario diverso attraverso il parco a seconda dell’ambientazione e delle storie prescelte: IL CERCHIO DELLE FATE , IL FIUME, IL PRATO.
Mimetizziamoci
Abbiamo pensato ad un laboratorio creativo da svolgersi al campo base. Utilizzando foglie, cortecce, ramoscelli, terra ed erba, cerchiamo di imitare gli animali che si mimetizzano nella natura.
Impronte degli animali
Laboratorio di modellazione con l’argilla. Spiegazione e calco sulla superficie della creta dei diversi tipi d’impronte degli animali del parco e delle cortecce degli alberi. Ogni bambino porterà a casa un suo piccolo lavoro.
Per i gruppi con bambini della scuola primaria proponiamo queste attività:
Conosciamo il Parco
Passeggiata naturalistica alla scoperta di colori, suoni e profumi del Parco della Storga, muniti di quaderno per eventuali appunti o impressioni da raccogliere cammin facendo. Al termine, visita alla mostra fotografica sul mondo sotterraneo allestita presso la sede del Gruppo Grotte Treviso, in collaborazione con l'associazione geografica La Venta.
Costruiamo una palafitta
Costruzione di un modellino di palafitta. Come facevano i primi uomini ad abitare il mondo? Il laboratorio è pensato per consentire lo sviluppo della manualità fine tramite l’utilizzo di attrezzi quali martelli, seghetti, coltellini.
Mani in acqua!
Pesca dei macro-invertebrati presenti lungo la Storga con successiva osservazione tramite apposite vaschette con fondo bianco degli organismi pescati. Valutazione della quantità e qualità del pescato con riflessioni sullo stato di salute del fiume.
Coloriamo con la natura
Il nostro laboratorio di pittura! Recupereremo una serie di coloranti naturali (erbe, bacche, terreno, foglie, ecc.) della Storga e non, e proporremo un tema sul quale realizzare alcuni disegni colorati con questi materiali. È possibile, in stagione, realizzare inchiostro con le bacche di sambuco con cui scrivere una lettera al bosco.
Le impronte degli animali
Laboratorio di modellazione con l’argilla. Spiegazione e calco sulla superficie della creta dei diversi tipi d’impronte degli animali del parco e delle cortecce degli alberi. Ogni bambino porterà a casa un suo piccolo lavoro.
Per i gruppi con bambini della scuola secondaria di primo grado proponiamo queste attività:
Conosciamo il parco
Passeggiata naturalistica alla scoperta di colori, suoni e profumi del Parco della Storga, muniti di quaderno per eventuali appunti o impressioni da raccogliere cammin facendo. Al termine, visita alla mostra fotografica sul mondo sotterraneo allestita presso la sede del Gruppo Grotte Treviso, in collaborazione con l'associazione geografica La Venta.
La vita in acqua
Pesca dei macroinvertebrati e/o piccoli pesci presenti lungo la Storga con successiva osservazione tramite apposite vaschette con fondo bianco degli organismi pescati. Valutazione della quantità e qualità del pescato con riflessioni sullo stato di salute del fiume. Distribuzione di una scheda tecnica da compilare con immagini dei macroinvertebrati.
Orienteering digitale naturalistico
Esperienza alla scoperta dei luoghi interessanti del parco con l’ausilio dei telefoni cellulari e delle applicazioni di geolocalizzazione per raggiungere il punto esatto in cui superare delle prove a tema naturalistico, in un gioco a squadre che in autonomia porterà gruppi di 5-6 ragazzi a percorrere le dieci tappe che porteranno all’arrivo. I partecipanti saranno liberi di muoversi da soli nel Parco, seguiti dalla base da guide esperte che vedranno i loro movimenti sullo schermo di un computer.
Gli animali e le piante in scena
Il nostro laboratorio di teatro e d'invenzione di storie! Laboratorio di tecniche per la creazione di un teatro minimo di figura: il teatro delle ombre. Saper creare una scena con le ombre fuggitive della natura del parco, scenografia e teatro. Ogni cosa può diventare un personaggio: scegliere una creatura del parco, ritagliarne la figura e dare vita ad una rappresentazione collettiva.
Cosa ci vedi?
Il nostro laboratorio di scultura! Lo scultore che è in noi sa riconoscere nuove visioni nelle cose trovate durante una passeggiata. Semplici rami o foglie possono assumere forme e ruoli inediti mediante l’assemblaggio. La scultura nella natura è ovunque: legni, sassi e foglie. La nostra mano accetta il suggerimento e lo media grazie alla fantasia, esattamente come vediamo animali e draghi nelle nuvole.
L’uscita è garantita anche in caso di maltempo. Tutte le attività sono guidate da un educatore ambientale.
INFO E PRENOTAZIONI
Potete scrivere a info@lastorga.eu o utilizzare il modulo alla fine della pagina, inserendo le seguenti informazioni:
- nome Centro Estivo/Gr.Est.;
- città di provenienza;
- numero di bambini ipotizzato ed età;
- contatto telefonico di riferimento;
- data o periodo di visita ipotizzato.
o telefonare al 391 1242439
Vi chiediamo di darci conferma della vostra presenza almeno 10 giorni prima della data scelta, possiamo ospitare al massimo 100 persone.
PREZZI E MODALITA’ DI PAGAMENTO:
- 180€ a gruppo comprensivo degli animatori con massimo 25/30 ragazzi per una attività,
- 300€ a gruppo comprensivo degli animatori con massimo 25/30 ragazzi per 2 attività.
Adulti accompagnatori omaggio.
Pagamento: tramite bonifico bancario dopo la visita.
IBAN: IT29 Z 08356 62020 0000 0000 2039 – Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile.
INTESTATARIO: Comunica Società Cooperativa Sociale Onlus.
CAUSALE DI PAGAMENTO: visita parco della Storga
ACCESSO E ACCOGLIENZA
Il Parco è accessibile agli ospiti con disabilità, la maggior parte dei sentieri sono percorribili anche da persone con carrozzina.
Consigliamo di arrivare al Parco con almeno 15 minuti di anticipo rispetto l’orario di inizio attività.
In caso di ritardo le attività verranno adattate al tempo rimasto a disposizione.
PAUSA AL PARCO
Il Parco mette a disposizione spazi coperti attrezzati e aree all’aperto per una pausa ristoro.
Consigliamo merenda e pranzo al sacco per ciascun bambino. Informiamo che non si effettua servizio di trasporto di vitto e materiale di vario genere dal parcheggio alla sede.
Il Parco dispone di quattro servizi igienici e due presso la nostra sede.
Troverete anche ampi spazi per il gioco libero.
Avvisiamo che il bar più vicino è all’interno della sede della provincia raggiungibile in 10/15 minuti a piedi.
COSA PORTARE
Consigliamo abbigliamento adeguato al contesto (calzature idonee a percorso sterrato), zainetto con pranzo/merenda, borraccia, un cappellino o un k-way/ombrellino in caso di pioggia, repellente per insetti/zanzare.
Richiesta Informazioni